Piano nazionale per l’educazione al rispetto

Educazione al rispetto

Venerdì 27 ottobre, a partire dalle ore 14.00, presso il Teatro Eliseo di Roma, la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, presenterà il Piano nazionale per l’educazione al rispetto.

Obiettivo del Piano è promuovere nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado un insieme di azioni educative e formative volte ad assicurare la promozione e lo sviluppo delle competenze trasversali, sociali e civiche, che rientrano nel più ampio concetto di educazione alla cittadinanza attiva e globale. L’impianto complessivo del Piano è ispirato ai principi espressi dall’articolo 3 della Carta Costituzionale.

In quell’occasione verranno presentate anche le Linee Guida Nazionali (art. 1, comma 16, legge 107 del 2015) e le Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo nelle scuole previste dalla legge, di recente approvata in Parlamento, per il contrasto di questo fenomeno anche attraverso il coinvolgimento delle scuole (art. 4, legge 71 del 2017).